Come riconoscere un blogger di talento?

La blogosfera è un luogo ricco di opportunità per le aziende, ogni autore racconta in un blog le proprie esperienze quotidiane e mostra la sua personalità.

Se vogliamo portare avanti una strategia di comunicazione vincente dobbiamo selezionare i nostri interlocutori. Non si può dialogare efficacemente con 300 contatti, ma con 30 sì.

Come scegliere i top blog?

1)    Valutate il tipo di argomento trattato: parla di piatti enogastronomici ?(food), è sensibile al risparmio energetico? (green) e così via;

2)    Identificate il tono del blog (ironico, tecnico );

3)    Valutate lo stile (i suoi testi sono scritti in modo fluido? Tende a copiare i comunicati stampa senza dare delle interpretazioni personali?);

4)    Calcolate il page Rank cioè il valore che Google attribuisce ad ogni sito web;

5)    Conteggiate i lettori fissi (se sono inferiori a 100 vuol dire che il blog è appena nato o è poco seguito);

6)    Verificate l’aggiornamento delle pubblicazioni (se l’ultimo post risale a 6 mesi fa allora vuol dire che c’è stato un calo di interesse nei confronti del blog o che l’autore non ha più tempo da dedicargli);

7)    L’autore è presente sui social network? (quanti profili ha attivato? Li segue con attenzione? Interagisce attivamente con gli utenti?);

8)    Valutate la coerenza degli argomenti trattati (l’autore del blog deve trattare al 90% del tema di interesse);

9)    Verificate se è possibile contattare l’autore via mail o se è necessario compilare un form;

10)  Non dimenticatevi della professionalità, se il blogger in questione lavora per molti marchi allora ha poco tempo da dedicarvi, puntate alla qualità non alla quantità!. Osservate come si approccia ai brand, se vive l’evento come momento esclusivamente ludico o anche come un’ opportunità professionale.

foto secondo post

Grazie a: Valentina, Alessandra, Fabrizia, Sabrina e Laura.

Attraverso questi criteri potrete selezionare il gruppo di opinion leader con cui lavorare. Da questo momento in poi dovrete iniziare a costruire una relazione di lungo periodo con il blogger mettendo in primo piano la MOTIVAZIONE! Buona fortuna e raccontateci com’è andata!

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