Un evento che ha lasciato il segno: Asseprim “Generazione 2.0 Made in Italy”

Qualche settimana fa ho partecipato ad una conferenza davvero interessante organizzata da Asseprim (associazione nazionale che rappresenta le aziende si Servizi Professionali alle imprese) in corso venezia 47. L’incontro era totalmente incentrato sulla generazione 2.0 cioè una fetta di popolazione italiana (stimata attorno al 14% che rientra nella seguente fascia d’età 18-30 anni) sensibile alle dinamiche digital che spesso confonde il mondo online da quello offline.

blog generazione 2.0

E’ da segnalare come questo gruppo di persone venga sottovalutato e giudicato “distratto” quando in realtà rappresenta ciò che siamo e saremo (il nostro futuro 3.0). Le aziende che vogliono dialogare con un cliente “smanettone” e web addicted non possono fare a meno della generazione 2.0. Ma quali sono gli strumenti giusti per conquistarli?

Facciamo una breve analisi: Se il nostro obiettivo è generare commenti, coinvolgere gli utenti ad un contest: il social Network che fa per noi è Facebook (si rivolge più a una massa di utenti), se cerchiamo di dare autorevolezza alle nostre attività, puntare al costumer care, allora consiglio Twitter (di nicchia) ed i suoi cinguettii. Se invece vogliamo emozionare, far sentire parte di un evento il nostro utente allora preferite Youtube. Se cerchiamo del personale e vogliamo tenerci aggiornati sulle news di settore allora è perfetto Linkedin. Ogni social network ha delle caratteristiche particolari, non credete a coloro che vi dicono “Aprite l’account e posizionatevi in rete, tanto oggi basta esserci!”. Puntate alla differenziazione ed alla personalizzazione del servizio e del prodotto e soprattutto generate un’esperienza! L’utente si avvicinerà solo se potrete offrirgli un viaggio sensazionale che ricorderà per sempre!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...