La comunicazione online: una rosa con tante spine

Molto spesso quando parlo con le aziende la prima cosa che mi domandano appena sentono il termine Digital Pr è:

“Ci porti qualche blogger all’evento?”. Ebbene sì questi scrittori 3.0 sono le nuove stelle del web super gettonate dalle imprese.

E’ difficile interagire con questi interlocutori per due ragioni:

–       Diffidenza ( alcuni di loro cestinano le mail senza neanche leggerle pensando sia spam, pubblicità o solo una perdita di tempo);

–       Scarsa professionalità dei comunicatori (le digital pr presuppongono una preparazione adeguata, tutti noi commettiamo degli errori però quando si interagisce con un influencer bisogna sempre muoversi in punta di piedi e conoscere gli strumenti con cui si entra in contatto)

Valentina Marzullo nota fashion blogger

Valentina Marzullo nota fashion blogger

Qualche settimana fa sulla bacheca di una mia amica blogger è nato un thread interessante, stimolato da questo status Ripetiamo tutti insieme: un blog non è una piattaforma GRATIS dove le aziende possono farsi pubblicità”. Questa frase è ricca di significati ed è un pizzico polemica. Non appena ho letto il messaggio mi sono sentita in dovere di saperne di più e cercare un confronto. Che cosa ho capito? che spesso ci si avvicina agli operatori del web ingenuamente commettendo degli errori imperdonabili.

Facciamo una premessa il digital pr è una nuova figura professionale, nell’80% dei casi competente e consapevole delle opportunità e criticità del web. In altre situazioni il comunicatore online è uno stagista oppure un ex addetto stampa che per aiutare l’agenzia nel processo di evoluzione 3.0 decide di lanciarsi e di contattare gli opinion leader della rete. Nel primo scenario il dialogo sarà efficace e ricco di sorprese inaspettate, nel secondo caso si otterranno solo dei guai e tanta indifferenza.

I blogger si sentono spesso presi in giro da chi lavora nella comunicazione, notano una scarsa professionalità (mail con in cc molti destinatari, errori grammaticali gravi) e una bassa motivazione.

Le agenzie pr che vogliono coinvolgere dei blogger ad un’iniziativa devono prima puntare alla valorizzazione ed all’incentivazione. Non si può pensare che un influencer partecipi ad un evento a Parigi e che sostenga da solo i costi di trasferta!

E’ giusto trovare un equilibrio, proviamo con un esempio:

Decido di coinvolgere 2 blogger ad un open day a Milano per una nota casa di moda, le ragazze saranno impegnate tutto il giorno a fotografare, intervistare e realizzare dei Tweet e Istangram utili a generare traffico in rete. Questo buzz positivo verrà ricompensato con il coinvolgimento successivo alle altre iniziative dell’azienda e con un piccolo omaggio (si ricorderanno di noi e non saranno più diffidenti quando riceveranno le mail).

Basta poco e credetemi i risultati arriveranno!

Se desiderate collaborare con noi scriveteci a: spark3.0staff@gmail.com

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5 thoughts on “La comunicazione online: una rosa con tante spine

  1. Buonasera! Da qualche mese faccio la blogger in versione fashion e concordo con quanto detto sopra. Anch’io ho dedicato un post all’argomento: ci sono aziende e press office che ti inviano a raffica CS senza personalizzare e darti l’impressione che ti conoscano virtualmente, ci sono digital pr che provengono dalla comunicazione tradizionale senza avere competenze in Social Media Marketing e quindi non sanno come gestire la Rete…un caos online!!!!
    Un saluto virtuale, Federica
    PS Ma per collaborare basta un’email?

  2. Argomento mooooolto vasto da affrontare, servirebbe un blog intero!
    “Ripetiamo tutti insieme: un blog non è una piattaforma GRATIS dove le aziende possono farsi pubblicità”
    Mi ha fatto troppo ridere… dovete metterla sotto copyright!
    Simona

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