Le parole che non ti ho mai detto: CPC, CPM, CPA E CPL

Non è il caso di cedere al panico non stiamo per lanciare un nuovo codice morse, ma vogliamo saperne di più sul Display Advertising.

Che cos’è il Display Advertising? È una pubblicità che usa l’impatto grafico per catturare l’attenzione dei navigatori, di solito la si trova nei portali, siti di news ecc

Se un‘azienda ha deciso di inserire nel piano di comunicazione una campagna di adv online deve conoscere le differenze tra le varie voci di costo, iniziamo:

IL CPC: E’ il famoso costo per clic, cioè inserisco un banner su un portale e pago in base ai clic ricevuti dall’utente;

IL CPM: non si valutano i clic, ma le visualizzazioni ricevute quelle che definiamo IMPRESSION. Di solito l’azienda concorda un importo da pagare per ogni 1000 visualizzazioni.

IL CPA: è legato all’azione che si vuole far concretizzare all’utente, ad esempio sono un’impresa e-commerce e voglio che il navigatore visualizzi la vetrina di un noto brand.

IL CPL: questa metrica è ottima per chi cerca di costruire un database con dei contatti. L’obiettivo è raggruppare degli indirizzi qualificati.

Se un’azienda vuole attivare una campagna  di branding consigliamo il CPM, se desidera quantificare i feedback ottenuti dall’attività suggeriamo il CPA ed il CPL.

Annunci

2 thoughts on “Le parole che non ti ho mai detto: CPC, CPM, CPA E CPL

  1. I stumbled on your site on http://sparktrepuntozero.wordpress.
    com/2013/02/14/le-parole-che-non-ti-ho-mai-detto-cpc-cpm-cpa-e-cpl/ and I’m very glad I did. It’s as though you read my mind.
    You appear to to know a great deal regarding this, as if you wrote the
    book on it or something like that. I think that you can do with a few pics to drive the
    message home a bit, but other than that, this is great blog.
    I will most definitely be back.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...