Il personal Branding

Qualche giorno fa ho pubblicato un annuncio di lavoro per Spark 3.0, da quel momento in poi mi sono arrivati molti cv. Che cosa ho notato? descrizioni troppo evasive, lettere di presentazione bizzarre e cv con esperienze lavorative di vario genere.

Al fine di aumentare le probabilità che un Hr selezioni voi rispetto agli altri candidati mi permetto di darvi qualche consiglio:

– Siate sintetici e mettete in bold le parole chiave ( multitasking, cosmopolita ecc)

– Non dichiarate apertamente di essere disoccupate e disposte a tutto (è come dire “Ti prego scegli me!”)

– Non inviate i cv in inglese se non sono stati richiesti

– Cercate di leggere attentamente l’offerta di lavoro e puntate alla coerenza (se si sta cercando una segretaria saranno naturalmente esclusi tutti quelli che avranno fatto gli speaker radiofonici )

– Non aggregate nel cv mille esperienze lavorative che vi fanno andare fuori rotta (neolaureato che ha fatto il gelataio per pagarsi gli studi e che poi ha lavorato per un noto brand di moda)

– Mostrate una natura digital (profili curati sui principali social network)

colloquio

Se cercate qualche supporto in più ecco dei link utili:

La lettera di presentazione (una guida utile)

Il persona Branding a 360°

NB: Mercoledì 20 pubblicherò un post dedicato alla Social Media Week stay tuned! 🙂

One thought on “Il personal Branding

  1. hai perfettamente ragione, succede, capita ai giovani che frettolosamente prendono quello che passa in maniera eccessiva e senza ponderare. io invece dall’altra parte, under, ho letto l’annuncio e ho lasciato perdere per dare spazio a chi avrebbe fatto meglio di me. se vuoi collaborazioni , disponibile. buon lavoro!

Rispondi

