Un assaggio di Social Media Week!

E’ già da qualche settimana che aspettavo con ansia la #SMW di Milano, questo evento non solo propone argomenti sempre nuovi ed interessanti, ma diffonde un pò di sana cultura digitale.

Oggi più che mai c’è bisogno che le PMI si rendano conto della crucialità del web e di come questo incida sul dialogo con gli utenti/clienti finali.

Ieri ho seguito attentamente la conferenza intitolata: “WordPress: un potente strumento per gestire i contenuti sui social network“. Tra i protagonisti dell’incontro c’erano Stefano Aglietti, Alessio Luparelli e Paolo Valenti (aka Wolly).

PaperArtist_2013-02-19_20-53-58

Che cosa mi ha colpita di più? i 10 comandamenti del web, eccoli:

1) I contenuti sono tuoi (Facebook è libero di chiudere un profilo che non ci rappresenta, però sappiate che i copy writer del social siete voi)

2) Tutto quello che pubblichi deve essere gestito e controllato da te

3) Nessuno può o deve disporre a piacimento (senza la tua approvazione) dei contenuti che hai messo online

4) Gli utenti non sono proprietà di nessuno

5) Nelle fan page il centro del mondo non deve essere il brand ma ciò che desiderano gli utenti

6) Presidiare i social network e attivare una moderazione efficace

7) Puntare alla qualità dei like non alla quantità (è la famosa gara a chi ha più amici, followers su Facebook)

8) Giocate in casa (tenete i contenuti nel vostro giardino)

9 & 10) Facebook e i social network non sono INTERNET

PaperArtist_2013-02-19_20-54-56

Questi ultimi due comandamenti sembrano banali e ovvi, in realtà molti non capiscono che i social network sono la parte di un puzzle più vasto che è il web, pensiamo alla crucialità dei forum, dei blog o dei portali di informazione.

Queste 10 regole devono mettere al centro l’utente, la personalità e la voglia di comunicare. Le aziende non possono far altro che generare dei contenuti interessanti, puntare all’interazione e rispettare quei mondi tanto affascinanti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...