Fiumi di Parole: Viral, Buzz e Wom

Sapete già il significato delle parole presenti nel titolo? Se la risposta è no, in questo post vi daremo qualche dritta ed informazione in più.

Iniziamo dal Viral Marketing  dove per Viral si intende un virus, un elemento che colpisce chiunque e che ha una potenza di diffusione elevata.  Questa idea passa facilmente attraverso i nodi digitali dei social network soprattutto se le persone condividono esperienze e passioni.

Qui non si parla più del singolo consumatore, ma del gruppo (anche detta TRIBU’).

Appena il virus colpisce il soggetto questo inizia a ritrasmetterlo alle persone della sua cerchia ( a volte si tratta di elementi positivi altre volte di critiche). Questo effetto a catena si chiama WOM (Word of Mouth) il famoso “passaparola”.  A volte i tempi di trasmissione sono rapidi (pensiamo alla diffusione di un contenuto da un blog a Twitter attraverso un link e così via) in altri casi ci vuole più tempo (è il tipico esempio dei forum).

Il risultato di questo fantastico mix: Viral+WOM è il buzz, un vero brusio che ha una rilevanza di tipo quantitativo. Maggiore si diffonderà il passaparola, elevata sarà la quantità di conversazioni presenti in rete!

Ecco qui di seguito un grafico che vi aiuterà a comprendere questo percorso o viaggio che io chiamerò THE JOURNEY OF REPUTATION!

grafico

Ma perché è così importante conoscere questo percorso? Per capire la rilevanza che la reputazione ha in rete. Un brand oggi non può sottovalutare il web e la sua forza di diffusione dei contenuti. Anche un’azienda semi sconosciuta ha un suo buzz online che va controllato!

NB: Mercoledì pubblicherò un post dedicato ad uno dei best blog del mondo beauty! Stay Tuned! 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...