Arisa e Noemi che cosa combinano su Twitter?

Oggi metterò a confronto due artiste note del panorama musicale che si sono avvicinate ai social network in punta di piedi. Ma di chi stiamo parlando?

Non l’avete ancora indovinato? sono Arisa e Noemi, due cantanti/giudici di due noti talent show italiani, il primo XFACTOR il secondo THEVOICE. Non mi interessa il loro percorso artistico, non sono una critica musicale, ma vorrei capire come si muovono su Twitter.

Iniziamo con Arisa, che registra 40 following e più di 160.000 followers. I suoi tweet sono : “da conversazione al bar” confidenziali, tranquilli e personali. Ad esempio quello del 14 marzo dove afferma: “Traumatico risveglio, evitatemi per un oretta”.

arisa 2

Raccoglie nel suo profilo molti video musicali (Fiona Apple, Bronski Beat) ed interagisce spesso con l’account @XFactorFansite_

Grazie a TweetReach notiamo come si dedichi più attivamente ai reply che ai RT.

noemi2

Noemi in contro tendenza alimenta il suo account con tutte le news relative al programma TheVoiceItaly. Pubblica in media ogni due giorni e segue 74 soggetti, i followers superano i 40.000 e si fanno sentire!

Ultimamente Noemi utilizza l’hashtag #pigiailbottone (i giudici selezionano gli aspiranti artisti spingendo il bottone) Interagisce anche con i suoi fan come @alessandraRoma5 e si dedica principalmente ai RT.

Queste due star italiane dovrebbero seguire due piccoli consigli:

1) Dare continuità al piano editoriale (pubblicare ogni giorno e condividere dei contenuti interessanti, i backstage insomma tutti quei momenti che incuriosiscono l’utente)

2) Seguire più persone, un disequilibrio tra i followers ed i following non è mai cosa gradita

E voi che ne pensate?

Annunci

3 thoughts on “Arisa e Noemi che cosa combinano su Twitter?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...