E’ tutta una questione di numeri?

Ieri durante le mie ricerche online ho trovato un articolo interessante firmato da Antonio Lupetti (una fonte autorevole nel settore digital) dove si affrontava un argomento tosto, quello dell’acquisto da parte di molte aziende di followers Twitter Fake!

Questo business che io definirei “Malsano” genera dei profitti inaspettati (si stima un giro di affari tra i  40 e i 360 milioni di dollari), questi numeri mi lasciano senza fiato e mi portano a fare un pò di valutazioni.

E’ da un pò di anni che lavoro nel settore (web/social) e ogni volta i contenuti vengono sminuiti e messi all’angolo a favore dei numeri, delle valutazioni quantitative.

Facciamo un esempio: apro un profilo Twitter per un cliente, lo personalizzo graficamente al fine di generare empatia verso gli utenti ed inizio settimanalmente a veicolare delle news carine ed a sollecitare interazioni (Reply+ RT. Sappiate che la crescita dei follower su questo social network è lenta,  ma se i contenuti sono validi i risultati arriveranno. Ipotizziamo che dopo 6 mesi di duro lavoro ottengo 300 followers ed un mio competitor ne registri 3.000, ho fallito io o ha sbagliato lui?

Bella domanda, non si può sapere se il mio concorrente abbia acquistato dei profili falsi anche perchè alcuni di questi sono molto simili a degli account privati (attivi e interattivi), però posso notare dai contenuti veicolati se c’è attenzione e sensibilità a delle tematiche in particolare, se vengono seguiti con interesse degli opinion leader.

Sono della filosofia: “Meglio pochi ma buoni!” meglio optare per pochi followers all’inizio e crescere lentamente sharando degli articoli cool, piuttosto che correre a raggiungere dei traguardi numerici per poi avere (avviene spesso) una fase di stallo e di saturazione. Non credo che un’azienda desideri dei seguaci fake che non contribuiscono alla generazione di un servizio sempre performante oppure che non diano degli advise su come migliorare un prodotto, no?

E voi che cosa ne pensate?

Rispondi

