Do you know SMK?

Quando si parla di Social Media Marketing bisogna immaginare un enorme cerchio,  perché niente è  prevedibile in rete. L’utente genera del passaparola e questo va a contaminare la reputazione del brand ed a formare nuovi contenuti (co-creazione).

Gli individui condividono degli interessi, cercano in un prodotto e in un servizio un valore aggiunto e schivano tutto ciò che è “puramente commerciale”.

L’azienda oggi deve veicolare dei valori vicini al cliente off e online

Analizziamo insieme gli step della strategia:

–      Monitoraggio: ascoltare gli utenti e le loro conversazioni online. Grazie alle persone possiamo capire il livello di gradimento e rendere il nostro prodotto e/o servizio vincente!   E’ anche molto utile analizzare il comportamento degli utenti in rete attraverso GOOGLE ANALYTICS es: Chi visita il mio sito? Quali sezioni vengono visualizzate maggiormente? Quanto dura la navigazione?

–       Definizione degli Obiettivi: ora che sappiamo quali sono le nostre performance online e le aree da migliorare possiamo identificare dei focus: ottimizzare le prestazioni del customer care, chiarire le schede informative sui prodotti al fine di evitare ambiguità ecc

–      Strategia: è il perfetto equilibrio tra creatività (le nostre idee) e  interazione (engagement). Generare delle attività ludiche o che semplicemente permettano all’utente di vivere un’esperienza.

–       Presidio: quali luoghi occupare? (aprire un account su Facebook, Twitter o Linkedin), tutti gli aspetti operativi (chi fa che cosa).

–       Analisi dei feedback: siamo riusciti a comunicare ciò che volevamo nel modo corretto? Il cliente è soddisfatto? Abbiamo registrato degli spunti utili per il futuro?

Annunci

4 thoughts on “Do you know SMK?

  1. Pingback: Siemens MRI Coil Repair

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...