Il fenomeno dei Food Blogger

Oggi vorrei parlarvi di un mondo che seguo con sempre più interesse, quello dei Food Blogger, vi consiglio di leggere questo post dopo pranzo o cena se no sarò la causa di tanta acquolina in bocca 😉

Chi sono i Food Blogger? spesso si tratta di golosi, curiosi e sperimentatori della cucina, passano buona parte del loro tempo tra i fornelli e mostrano il risultato del loro lavoro online!

In rete di frequente si parla del fenomeno delle fashion blogger, di come queste ragazze dal viso pulito mostrino ogni giorno degli stili sempre nuovi ed intriganti, secondo me il vero boom mediatico degli ultimi anni è da ricercare tra gli appassionati di cucina.

In televisione tra Gordon Ramsey, Masterchef, la Prova del Cuoco e la sister Parodi siamo circondati da consigli, ricette, sapori e tecniche di cottura innovative. La rete non può rimanere in silenzio ed in secondo piano, e i blog dedicati al mondo della cucina si stanno triplicando a vista d’occhio.

Mi permetto di suggerirvene tre:

untoccodizenzero, rappresenta la categoria dei professionisti, chef consapevoli delle loro potenzialità che ogni giorno mostrano dei piatti contaminati da ispirazioni etniche. L’autrice di questo blog è Sandra Saladino che dichiara: “Trovo che cucinare per qualuno sia un pò come donare una parte di noi ogni volta”;

foodografia, non è un blog ma una galleria d’arte, ogni post mostra delle foto stupende dove i piatti prendono vita e ti catturano. Alessandro l’autore associa l’estetica del cibo con quella dei dipinti. E come dice David Hume “La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva”

essenzadivaniglia, un blog adatto ai neofiti della cucina, se si leggono attentamente le ricette si trova un pò di amore della scrittrice Laura (es. associa una ricetta pasquale ai ricordi da bambina e alla nonna) e tante dritte salva cena!

I food blogger sono la parte più bella e creativa della rete, con semplicità e forza mostrano ogni settimana come una  portata possa lasciare un segno indelebile nella pancia e nella mente di ogni utente. Questi opinion leader sono una grande risorsa per tutte quelle aziende che operano nel settore alimentare, sono ancora poche le collaborazioni digital tra il mondo business e quello 2.0. Mi auguro che nel futuro possano nascere dei progetti che raccontino una nuova dimensione del food, più “Pop” e dunque adatta a tutti.

Annunci

17 thoughts on “Il fenomeno dei Food Blogger

  1. Ciao! Da quasi un anno sono diventata anche io una food blogger …….e mi sembra molto strano ancora! Infatti è nato tutto per gioco e per la voglia di condividere con il popolo di internet i miei piatti e esperimenti….
    A presto!

  2. Your own report provides verified helpful to us. It’s very informative and you are clearly really knowledgeable in this
    area. You possess opened my own eye to be able to various thoughts about this particular matter using interesting and
    reliable content.

  3. I tend not to leave a great deal of remarks, but i did a few searching
    and wound up here Il fenomeno dei Food Blogger | Spark 3.

    0. And I actually do have a couple of questions for you if you do not mind.
    Is it only me or does it give the impression like a few of these responses appear like coming from brain dead people?

    😛 And, if you are writing at other online social sites, I would
    like to follow everything fresh you have to post.
    Would you list of all of your social pages like your Facebook page, twitter feed, or linkedin profile?

    • Hi!
      I’m Sara the author of this blog and the CEO of Spark 3.0 (a digital agency), I’ll leave you my twitter profile @ricciolo81! If you want follow my tweet I’ll be honored 🙂 THK

  4. I do not even understand how I ended up right here, but I thought this publish was once great. I do not understand who you are but certainly you’re going to a famous blogger in case you are not already. Cheers!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...