Le differenze sostanziali tra PR & Adv

Nel mio lavoro: “Ho visto cose che voi umani non potete immaginare” (BladeRunner ci sta 😉 ) e soprattutto le ho sentite (il telefono è uno strumento malefico). Mi sto rendendo conto ogni giorno di più che molti professionisti del giornalismo online non conoscono la differenza tra pubbliche relazioni e advertising, spero in questo post di dare un’esatta definizione di queste due parole e di lanciare anche un micro dibattito.

ESY-004853334

PR= pubbliche relazioni

Veicolare delle news/notizie alla stampa (online  e offline) e fare in modo di ottimizzare le pubblicazioni. Semplice no?

1) L’ufficio stampa ti sta inviando un contenuto di appeal

2) Non c’è un’investimento economico, tu giornalista valuti la news e se è in linea con il tuo portale, magazine la pubblichi

ADV= la famosa pubblicità

Dare visibilità ad un marchio su vari mezzi di comunicazione: tv, radio, cartellonistica ecc

1) E’ previsto un pagamento (occupo uno spazio ed è giusto che dia un contributo economico)

2) C’è un claim, uno scatto particolare che spinge le persone alla call to action (acquisto in negozio)

Perchè mi sento ripetere al telefono da gente che penso sia esperta e informata frasi del tipo: “Senti per quel progetto , ti metto in contatto con l’area mkt e commerciale così ne parlate bene”

1) Non sono nata ieri  e so che se mi passi l’area commerciale è perchè vuoi che l’azienda promotrice dell’iniziativa ti dia qualche soldino

2) Non penserai che per ogni articolo uno debba pagare? Allora ragazzi si parla di ADV non di pr

Queste dinamiche che incontro sempre di frequente nel mio mestiere mi irritano tantissimo, capisco  anche che un portale famoso voglia avere il supporto economico delle società così da poter coprire i costi e mandare avanti la baracca, ma a tutto c’è un limite. Che cosa crede? che boicottando la news e puntando al salvadanaio ottenga qualcosa? Secondo me no!

Ecco un consiglio che mi permetto di dare a chi fa il giornalista o gestisce un portale:

1) Sii disponibile e gentile

2) Impara ad ascoltare

3) Valuta la news (coerenza e appeal)

4) Usa un evento per costruire dei rapporti di lungo periodo con l’azienda in questione (che secondo te cerca di farsi pubblicità gratis)

5) Abbi fede (se lavori bene, i soldi arrivano eccome)

E voi che ne pensate? 🙂

Rispondi

