Come rispondere correttamente agli utenti?

A partire da Gennaio ho messo sotto la lente d’ingrandimento moltissimi social network, trascurando il più famoso, sì sto parlando di Facebook la creazione di Mark Zuckerberg.

Facebook è una piazza virtuale dove raccontare qualcosa di sè, interagire con gli amici e con quei compagni di scuola che a volte sarebbe meglio evitare ;). L’arma vincente di questo media è la customizzazione, se un’azienda vuole emergere deve personalizzare la propria fan page, valorizzare i contenuti e la grafica.

In una pagina ci sono cose che possiamo pianificare e altre invece che spuntano fuori all’improvviso, un esempio? Un commento negativo, un thread ostile, qui le probabilità di successo sono tutte nelle mani del Community Manager che vorrei lo immaginaste un pò come un arbitro.

Vi segnalo un post che ho scovato all’interno di un gruppo di discussione su Facebook, è una pubblicazione firmata Aveda (nota casa cosmetica) dove dichiara: “Vogliamo almeno 100 mi piace su questa foto!”.

Aveda

Vediamo insieme che cosa c’è che non va:

1) Il tono: troppo imperativo, gli utenti non sono dei burattini al nostro servizio

2) Il verbo: Vogliamo! Io ad esempio avrei usato la parola “Ci piacerebbe” oppure anche la frase: “Ci aiutate a raggiungere i 100 mi piace?”

3) La pretesa di un successo quantitativo: L’esperienza, l’engagement con l’utente sono sempre nuovi e imprevedibili, a volte delle foto che pensavamo terribili ottengono un sacco di condivisioni altre volte no, non esiste in questi casi la bacchetta magica.

Prima di lanciare una fan page sul mercato web è importante moderare correttamente, il community manager deve dosare i toni, ascoltare tutti anche perchè a volte dietro un commento negativo c’è un briciolo di verità.

Annunci

One thought on “Come rispondere correttamente agli utenti?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...