Come realizzare un blog: lezione 1

Ho notato di recente che moltissimi followers del blog mi chiedono indicazioni su come realizzare un diario digitale utile, dal design creativo e che attiri più visitatori possibili.

Farò del mio meglio per darvi delle dritte utili, non utilizzerò i tecnicismi che piacciono tanto agli smanettoni 2.0 e soprattutto sarò sintetica.

foto2

Copy: thestoryinme.files.wordpress.com

LE REGOLE

1: In che cosa sei bravo? Questa domanda è fondamentale, devi saper riconoscere le tue potenzialità ed attitudini. Ad esempio se ti piace un sacco cucinare e sperimenti ingredienti di vario tipo allora crea un FOOD BLOG, se invece vai al cinema ogni settimana, leggi tutte le riviste specializzate crea un blog che aiuti gli utenti a selezionare il film che fa per loro!

2: Scegli il CMS? (Content Management System) quale sarà la tua casa? WordPress o blogospot. Di solito consiglio WordPress, perchè offre un’ampia gamma di temi e una sezione admin davvero notevole.

3: Quale look vorresti avere? No non sto parlando di hair styling o di make up, ma del design del tuo blog. Seleziona il tema che più ti convince, guardane almeno una decina e cerca di capire se vuoi dare un taglio più serioso e formale al tuo diario digitale oppure uno stile trendy, creativo e a volte un pò pazzo.

4: Condividi: non dimenticare i collegamenti con i tuoi social in questo caso i widget ti salveranno la pelle. Cerca di essere attivo su tutti i social network che ami, non pensare di piazzarti ovunque per avere maggiori possibilità di visibilità, punta a pochi ma buoni. Investi sui contenuti

5: Dai feedback: non c’è niente di più irritante di un blogger che non risponde ai commenti, se un utente ti fa una domanda cerca di dargli un riscontro adeguato, usa la semplicità.

6: Ricordati che quello che racconti di personale sul blog diventa di dominio pubblico, dunque se pensi di insultare il tuo boss aspettati una lettera di licenziamento. Quello che si scrive online rimane lì per sempre come un tatuaggio.

Non vi resta altro che aprire il vostro blog 😉 In bocca al lupo!

Annunci

5 thoughts on “Come realizzare un blog: lezione 1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...