La personalizzazione e Facebook

Il lavoro del community manager non è solo quello di generare dei contenuti di appeal che incrementino i like e rendano felice il cliente, ma ha anche l’arduo compito di donare un’identità alla fan page.

Uno dei primi insegnamenti che ho ricevuto durante il mio percorso universitario è che se vuoi che un utente/soggetto noti il tuo brand devi puntare alla differenziazione. La personalità nel mercato è tutto!

Facebook dunque non può dimenticare l’aspetto estetico, cioè tutti quegli elementi che la rendono affascinante, facilmente riconoscibile e soprattutto un pizzico ludica.

Quando l’anno scorso mi è stata affidata una fan page di un noto concorso di bellezza, la prima cosa che ho notato era una discontinuità grafica, scarsa empatia, degli elementi che se sommati insieme allontanano l’utente e riducono l’esposizione della pagina.

coca cola

La fan page ufficiale di Coca Cola

Ecco qualche dritta su come procedere per customizzare la fan page:

1) Il brand che obiettivi ha e soprattutto che cosa vuole comunicare di sè?

2) Cercate un buon art director che riesca a unire le esigenze marketing con quelle estetiche/design

3) La cover foto (la foto rettangolare della pagina) deve riassumere il mondo del brand, emozionare il visitatore e bloccarlo lì’

4) Le tab, devono puntare alla sintesi, non caricatele di elementi (troppe iconografie confondono) e create un collegamento istantaneo con la pagina di riferimento (es. un contest, una raccolta di immagini ecc)

Non pensiate che dopo aver parlato con il grafico ed esposto le vostre idee il lavoro sia finito qui, ci vuole tempo e pazienza. Il creativo ha una sua percezione della realtà, voi un’altra, è difficile trovare un territorio comune, la perseveranza in questi casi è tutto.

Qui di seguito delle fan page personalizzate che sono nella mia top ten!

Coca Cola

Audi

Victoria’s Secret

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...