Il caso Euronics

Sabato nel gruppo intitolato “Community Managers Italy” presente su Facebook ci è stato segnalato un problema sulla fan page ufficiale di Euronics, la nota catena di negozi di elettronica presenti sul territorio nazionale.

In bacheca era stato messo on air un post con due problemi alquanto grossi: 1) Una foto probabilmente rubata dalla rete e dunque non libera da copyright e 2) sul lato sinistro dello scatto erano ben visibili una banconota ed un mucchio di polvere bianca (droga?). La prima domanda che salterebbe in testa a qualsiasi community manager è: “Com’è potuto succedere?”, “Di chi è la colpa?”

Leggendo attentamente i commenti è emerso che un hacker si è infiltrato nell’account Hootsuite ed ha pubblicato il post compromettente, questo ha messo in crisi lo staff digital di Euronics che in un momento di pausa (il week end) ha dovuto sistemare il tutto e provvedere anche sul piano legale. Un’attività hacker del genere è  pericolosa perchè: mina l’immagine del brand, danneggia le eventuali relazioni con gli utenti fedeli, insomma distrugge il lavoro del povero community manager.

In questi casi per rimediare al pasticcio c’è solo un modo: scrivere sulla fan page e raccontare quello che è accaduto. Subito dopo suggerisco di modificare la password di Hootsuite e di chiedere allo staff della dashboard di migliorare il sistema di sicurezza.

Oggi il post in questione non è più visibile, comunque inserisco qui di seguito uno screenshot dell’immagine, così vi rendete conto della gravità del problema.

Euronics2

Annunci

2 thoughts on “Il caso Euronics

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...