Incontriamoci su MEET UP

Dal titolo sembra quasi che oggi vi voglia parlare di un sito di incontri “love”, state tranquilli non sono ancora arrivata a tanto, ma vorrei presentarvi un social network che in Italia sta ottenendo degli ottimi riscontri, ecco a voi Meet Up.

Questo new media è nato nel 2001 grazie a Scott Heiferman, rimasto colpito dallo spirito di aggregazione sorto appena dopo gli attacchi dell’11 Settembre alle torri gemelle di NYC.

gruppo14

copy: by raysto on Flickr

Meet up mette in contatto le persone, le aggrega per interessi e elemento da non prendere sottogamba li sceglie in base al luogo di residenza/domicilio (la famosa gelocalizzazione). Ammetto in tutta onesta che fino a pochi giorni fa non lo conoscevo, eppure lavoro nel settore digital da un pò di anni..Mea Culpa!. Di recente dopo aver letto una ricerca che mostra la lista dei social network più affermati in Italia noto Meet up e mi chiedo: “Che cos’è?” ed eccomi qui a raccontarvi  quello che ho scoperto:

1) Condividi i tuoi interessi con persone simili a te e vicine geograficamente (puoi selezionare l’area chilometrica di distanza: 8-16-40 ecc)

2) I temi più “Caldi” vicini a Milano sono legati alla politica e il protagonista è il MOVIMENTO 5 STELLE

3) Se allontaniamo le distanze dalla city lombarda notiamo come: lo sport, il mondo ITC (sviluppatori, creatori di app, designer) e appassionati di social network abbiano finalmente trovato un luogo dove chiacchierare un pò

4) L’iscrizione a Meet up è semplice e veloce (password, nome, luogo di residenza o collegamento a facebook)

Mettiamo il caso che vi interessi una comunità, sul lato destro appare il link UNISCITI A NOI. Se invece spostate lo sguardo sul lato sinistro del pc noterete:

N° Iscritti: i dati quantitativi per capire quanto è grossa questa comunità (serve più a noi community manager)

– Visualizzi coloro che sono iscritti a questo gruppo ed in contemporanea ad altre aggregazioni

– Hai la possibilità di leggere le recensioni (me la consiglieranno gli altri?)

– Potrai visionare gli appuntamenti cruciali, attraverso un calendario condiviso, insomma sarai informato su tutto.

Questo social network è un’opportunità stupenda per un free-lance che può affrontare degli argomenti che gli stanno a cuore e magari essere notato e richiesto per un lavoro. Meet up è una piazza virtuale dove raccontare chi siamo (c’è sempre una foto con una micro biografia nella sezione iscritti) e cercare qualcuno che ci aiuti per un nuovo progetto oppure proporre un evento di interesse collettivo senza piazzare 1000 volantini in giro per la città (poca spesa molta resa).

Annunci

One thought on “Incontriamoci su MEET UP

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...