La ragnatela degli influencer

Oggi ne approfitto per presentarvi una piattaforma davvero eccezionale si chiama Sonar Solo è uno strumento che in pochi secondi ti permette di individuare gli influencer di un particolare tema/argomento e di tracciare gli hashtag.

Per capire al 100% le funzionalità di questa dashboard ho provato  a inserire nell’area di ricerca ENRICO LETTA, il personaggio politico dell’anno e poi super gettonato visto il suo imminente arrivo negli States.

Iniziamo dalla voce “People”, qui identifichiamo chi sta parlando, cioè colui o colei che sta citando il primo ministro italiano. Azione da non sottovalutare se siamo l’ufficio pr del capo del governo e vogliamo magari essere tempestivi nel rispondere a delle critiche oppure anticipare uno tsunami della comunicazione.

La sezione “Topics” ci indica le parole, gli argomenti più forti sulla rete (sempre legati a Letta), come: Alitalia (la sopravvivenza della compagnia aerea), President Obama (l’incontro tra i due previsto a breve). Qui di seguito trovate lo screenshot che vi mostra la mappa.

1 letta

L’elemento interessante è che ad ogni parola, autore è associato un colore che indica il sentiment (il mood) dell’argomento, rosso per quelli negativi, verde per i positivi.

Non dimentichiamoci di altri due servizi che offre la piattaforma: il primo riguarda gli hashtag (li mette in evidenza) ed il secondo la possibilità di visionare in tempo reale i tweet (sulla barra di destra).

Se volete capire chi dice cosa (collegate la voce people a quella degli hashtag) ed ecco che cosa vi appare:

2 letta

Questo strumento 2.0 è utilissimo per un digital pr che vuole tracciare il viaggio del brand, identificare coloro che danno forza al buzz (gli influencer). Oggi il passaparola viaggia velocissimo e non sempre si riesce ad organizzarlo e gestirlo, pensate al caso Barilla ed a quello che ha scatenato, oggi nel digital la tempestività è tutto, il rischio? Danneggiare il marchio per sempre!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...