La passione prima di tutto

Oggi mi concentrerò su una professionista del web 2.0, questa autrice ha anticipato delle tendenze e le ha comunicate ai profani. Sto parlando di Alessandra Torre nota make up artist, bravissima pop girl dei tutorial e blogger .

Questa intervista ha l’obiettivo di educare, di far capire che cosa c’è dietro il semplice blog come tutti noi lo conosciamo. Questa ragazza si è messa in discussione e si è allontanata dal percorso di studio precedente per scoprire se stessa.

Ecco l’intervista:

1) Il blog spesso riflette la propria identità, quello che vogliamo essere, è così anche per te?

Il mio Blog nasce da due cose, principalmente : la grande passione che mi lega al mondo della cosmetica, in generale, e la mia indole da “scrittrice”. Si perchè adoro gettare pensieri su carta ( o sullo schermo di un computer, in questo caso! ) e riuscire a coniugare queste mie “debolezze” mi ha regalato grandi soddisfazioni. Quindi riflette appieno la mia personalità, variegata e poco scontata direi! E tratta tanti argomenti, non solo inerenti al trucco ed ai cosmetici in generale! Provate a dare uno sguardo…

2) Che cosa invidi delle tue colleghe blogger e cosa invece toglieresti dalla circolazione?

Partendo dal presupposto che la parola “invidia” non rientra nel mio vocabolario, in effetti credo che tutte coloro che hanno una marcia in più, meritocraticamente parlando, siano un esempio positivo per chi, come me, ambisce sempre a migliorarsi. Perchè, ricordiamolo sempre, nella vita si impara qualcosa ogni giorno. Non esistono persone “arrivate”. E, con quest’affermazione, mi ricollego alla seconda domanda. Cosa eliminerei? Forse proprio questo. Il messaggio di “traguardo raggiunto” che alcune “colleghe” lanciano, indirettamente, attraverso il proprio modo di lavorare. Sono una persona che ama la semplicità negli altri. Troppa costruzione mi crea perplessità!

IMG_0980

3) Il tuo blog ha moltissime followers, quali sono i commenti che apprezzi e quali pensi puntino solo a danneggiare il tuo percorso?

Ma in realtà noto che i commenti non sono mai tantissimi, le visualizzazioni, invece, molte di più. E questo, credo, sia dovuto ad un unico motivo. O ti piace leggere, o non ti piace. Il Blog ha un accento differente rispetto al Canale Youtube. E’ rivolto, principalmente, ad un pubblico di nicchia.

In verità, non credo ci siano commenti che possano danneggiare. Anche un appunto, se scritto con educazione e con garbo, può aiutarti a migliorare ed a capire, più consapevolmente, cosa piace e cosa, invece, non interessa affatto.

4) Qual è il lavoro che sogni, e se già lo stai praticando che cosa ti emoziona di più?

Beh, il lavoro dei miei sogni è quello che svolgo adesso! E, ribadisco, dei miei sogni perchè, pur di seguire e di rendere concreta questa mia grande passione, ho rinunciato a lavorare nel settore giuridico. Con una laurea in giurisprudenza, ho deciso di dedicarmi, in tutto e per tutto, al mondo della cosmesi ed ho seguito i giusti corsi per diventare Make Up Artist. Cosa mi emoziona? Proprio questo. Il rischio di aver intrapreso una strada completamente nuova a dispetto del mio percorso precedente. E, di sicuro, una grande emozione la regala anche un viso sorridente, felice e soddisfatto del tuo lavoro. Per non parlare delle persone che mi seguono. Con alcune ho uno splendido rapporto di amicizia. Più soddisfazione di così!

5) 3 consigli ad un’aspirante blogger, un vademecum per il futuro!

La domanda più “difficile” di tutte, è un tipico “dulcis in fundo” !

In realtà, il primo consiglio è quello di restare sempre se stessi e, soprattutto, con i piedi ben piantati a terra. La popolarità e la possibilità di entrare a far parte di questo splendido mondo, non devono, in alcun modo, modificare ciò che si è. Al contrario, bisognerebbe cercare sempre di migliorarsi.

Il secondo consiglio, molto più incisivo, è quello di essere sempre onesti. Mai dimenticare che, dall’altra parte, ci sono persone che fanno affidamento su ciò che diciamo, come nei video, o su ciò che scriviamo, come accade per il blog. Quindi, massima onestà con chi vi inizierà a seguire, perchè sarete un modello ed un punto di riferimento. E riceverete, in questo modo, affetto e fiducia incondizionata.

Terzo ed ultimo consiglio? Non abbattersi mai, anche quando sembra che le cose non decollino. E non credere mai al successo diretto ed immediato. Le cose si conquistano con il tempo, con dedizione e con pieno interesse per ciò che si fa. Mai credere a chi, in poco tempo, scala le vette. Non è vero successo, prima o poi calerà nel dimenticatoio. E, mi raccomando, non temete i celeberrimi “haters”. Sono parte integrante ( ed a volte divertente ) della comunità virtuale. Sappiate che esistono persone il cui obiettivo principale è quello di “smantellare” il vostro lavoro. Con calma, con il sorriso e con le vostre reali capacità, sarete in grado di limitare il disturbo!

Grazie ad Alessandra, una persona ambiziosa, solare che anche con poche parole riesce a farmi sorridere!

Rispondi

