E tu che reputazione hai?

Eccoci qui in un nuovo anno, che speriamo porti un pò di fortuna a tutti! Oggi mi piacerebbe parlare di come una persona dovrebbe cercare lavoro e soprattutto di come evitare le brutte fregature.

Quando si cita il termine reputazione cosa vi viene in mente? 1) Quello che gli altri pensano di me 2) Quello che non vorrei far vedere al mondo esterno.

Le ipotesi sono molte, in questo post non parleremo della reputazione del disoccupato alla ricerca disperata di un impiego, ma dell’azienda/agenzia che inserisce l’offerta di lavoro online.

Ecco la storia che stavate aspettando, ieri quasi per caso mi è capitato un fatto bizzarro, vado su uno dei più noti motori di ricerca professionale e noto un brand che si ripete in molte offerte e mi chiedo: “Come mai?”, “Assumono solo loro?”. Da questi interrogativi, inizio una ricerca intensa su google della Keyword e che ti trovo? Del buzz negativo, delle discussioni accese che potrete visionare qui di seguito:

Domanda di un utente: (i miei commenti in grassetto)

Ho inviato la mia candidatura ad XX e mi hanno chiamata per un colloquio dopo 3 giorni e oggi sono andata alle 16.30. E’ durato giusto 5 minuti (durata troppo breve per un colloquio, primo segnale), mi sono fatta accompagnare da un’amica e hanno fatto il colloquio anche a lei visto che sono in cerca di personale, la mia amica non aveva il curriculum, e ci hanno chiesto dove abitavamo e se abitavamo da soli o con la famiglia, e se eravamo timide, poi si è messo a spiegare che cosa fa l’azienda, lavora per pubblicità e marketing, e servizio al cliente. Ma attirare i clienti per cosa esattamente non ho capito. Il tizio li mi ha detto che mi avrebbe chiamato lunedi dalle 7 alle 9 di mattina per dirmi se mi vogliono per un secondo colloquio, ma hanno chiamato nello stesso giorno dicendomi congratulazioni hai superato il test e ti vogliamo per un secondo colloquio dalle 9.30 alle 18.30. Li ci sono delle stanze molto piccole non capisco cosa potremmo mai fare li e non so se fidarmi anche perchè hanno fatto delle domande strane (altro indizio) e le ragazze che erano in ufficio chiamavano solo per fissare colloqui e nient’altro, non ho mai avuto un colloquio e vorrei sapere cosa ne pensate e se potete darmi qualche consiglio. 
Grazie

RISPOSTA 1

Scappa! 
E’ un lavoro di “vendita” di contratti energia o simili, porta a porta. 
Ovvero: ti manderanno in paesi e citta’ a tentare di vendere contratti per fornitura elettrica … come una disperata, a suonare a campanelli di gente alla quale dovrai sostanzialmente raccontare un sacco di balle. 
I contratti sono molto spesso proposti come vantaggiosi e invece sono fregature. 
Tu sarai sottoposta ad un simil-addestramento stile “lavaggio del cervello” da fanatici che sembrano facenti parte della gerarchia di una setta, in piu’, quando suonerai ai campanelli la maggioranza della gente ti manderà a quel paese. 
Non fidarti assolutamente. A meno che questo non sia il lavoro che vuoi ( ma non credo proprio!)…

DOMANDA 2:

Oggi sono stata al loro colloquio ma non si è capito bene cosa devo fare (scarsa chiarezza), inoltre mi han fatto compilare e firmare un foglio, tra l’altro al buio (colloquio in cantina??), perchè mancava pure la luce. comunque mi han ricontattato per andare tutto il giorno ma vedendo le vostre esperienze, io non ci vado.
ora sono preoccupata per quel foglio che ho compilato.
ditemi qualcosa per favore. grazie

Ps. Non ho citato il nome dell’azienda per rispetto e neanche del motore di ricerca, ma ragazzi consiglio cautela!

Che cosa insegna questo episodio? Che bisogna andarci piano con la ricerca web del lavoro, che dietro l’angolo ci può essere chiunque pronto a farti perdere del tempo e soprattutto a fregarti. La reputazione è fondamentale e i dati statistici lo dimostrano, oggi chi acquista un prodotto legge le recensioni, la stessa filosofia va applicata su tutto anche sulla ricerca dell’occupazione dei sogni!

Rispondi

