Etsy: la creatività diventa community

Da qualche giorno mi sono follemente innamorata di Etsy una community che mette in contatto gli artigiani (piccoli e creativi) con il cliente finale (utente), eliminando ogni intermediazione che inevitabilmente farebbe aumentare il prezzo del prodotto.

etsy 1

Questo new media è l’espressione pura della “Creatività”, qui i sogni vengono realizzati con pochi mezzi, il tempo libero diventa core business. Vi dò qualche info utile sulla storia Etsy: nasce nel 2005 per opera di Rob Klain, il nome si ispira ad un film di Fellini 8 e mezzo dove spesso gli attori ripetono “E sì.” L’ideatore che non parla assolutamente italiano, ha letto foneticamente quelle esclamazioni come un ETSY.

Il portale raccoglie tutte le opere dei privati, divise in sezioni merceologiche:

– Arte (dipinti, raffigurazioni ecc)

– Gioielli (qui l’artigianalità e la lavorazione dei materiali è eccezionale)

– Donna  e Uomo

– Bambino

– Vintage (il tocco neoclassico)

– Matrimoni & altro

Vi domanderete “Ma quali sono le potenzialità di questa community?” 1) E’ la risposta ad una crisi sempre più forte 2) E’ un modo facile per arrotondare lo stipendio 3) Se avete un negozietto in periferia che non conosce nessuno, allora è giunto il momento per salire alla ribalta e ottenere un pò di visibilità.

etsy 2

Quando ci si registra alla community bisogna mettere in conto un dato, che per ogni transazione andata a buon fine Etsy prende il 3,5%.

Se siete dei potenziali acquirenti, cliccate sulla sezione che vi interessa e noterete: un alto livello qualitativo, la possibilità di conoscere l’artigiano, il venditore (biografia , gelocalizzazione, collegamenti social).

Oggi si può fare business in moltissimi modi, questa community da una chance a tutti coloro che hanno un ottima manualità e vogliono distinguersi dalla massa. Oggi l’omologazione degli stili è lampante, con Etsy si può ricercare un oggetto inclonabile e dalla personalità vera!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...