Il turismo e il web renderanno il nostro viaggio indimenticabile?

Un pò di tempo fa mentre guardavo un noto TG pensavo a come in Italia ci siano moltissime risorse inutilizzate che potrebbero generare dei posti di lavoro. Una delle aree che andrebbe valorizzata è quella del turismo, il nostro paese è ricco di reperti archeologici e di atmosfere indimenticabili. Questo settore oggi è spinto sempre più dal web 3.0, (attenzione non sto parlando della blogger X che va a Firenze e ci spamma i social network di immagini di lei con il cappello appena acquistato o con il fidanzato perso d’amore), mi riferisco ai social sharing.

Come vi avevo accennato qualche settimana fa la condivisione oggi è forse una delle poche arme contro una crisi allucinante, tanti innovatori e ideatori di start up hanno creato delle piattaforme geniali e imperdibili, ve ne segnalerò 2 che modi economici per trovare un alloggio e avvicinarsi alla cultura di un altro paese.

Il primo servizio turistico web da segnare in agenda è Couchsurfing una vera e propria community di viaggiatori scatenati, gente che non programma quasi nulla, che non cerca l’hotel di lusso o la colazione abbondante, ma solo il contatto culturale e umano (il vero cosmopolita). Questa piattaforma registra 6 milioni di iscritti ed ha una copertura di 100.000 città nel mondo. Ma come funziona? Basta registrarsi per avere la possibilità di trovare dei posti letto gratuiti (se ne metti qualcuno a disposizione anche tu allora la condivisione ha un valore aggiunto) in qualsiasi località nel mondo.

Attraverso Couchsurfing puoi creare dei nuovi legami, conoscere delle persone che ti cambieranno la vita, avvicinarti a delle tradizioni lontane dalle tue, insomma vivere il viaggio a 360°.

Se invece cerchiamo un appartamento o una villa sul mare il portale adatto a voi è Scambiocasa l’evoluzione di un progetto nato da Ed Kushins nel 1992. Questo servizio web mette in contatto domanda e offerta, collega milioni di case in tutto il mondo con un solo obiettivo entrare in un mood diverso e iniziare un viaggio spettacolare.

scambiocasa

Dopo la registrazione è importante creare una scheda/profilo adeguata che dia tutti i dettagli dell’abitazione, grazie a Scambiocasa potrai viaggiare con gli amici e trovare un posto intimo, vero dove alloggiare!

Queste soluzioni “Low cost” non danneggiano la qualità anzi le danno una dimensione diversa, finalmente l’utente per mezzo di queste piattaforme potrà comunicare e condividere con minori paure un’esperienza.

I social network, le community, i portali sono nati per mettere in contatto le persone e garantire delle esperienze positive, chi pensa il contrario non ha ancora capito nulla! Lancio questo hashtag #viaggiareconilcuore

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...