Quante lauree servono per trovare un lavoro?

Di recente sbirciando sui principali portali dedicati al mondo JOB ho notato che molti annunci relativi al mio ruolo (Community Manager, Social media manager e Digital Pr) sono ricchi di elementi a dir poco paradossali. Al’interno delle offerte di lavoro si richiedono molte competenze associate ad una elevata conoscenza linguistica, insomma un incrocio tra Hillary Clinton e Steve Jobs! Mi sono domandata due cose: Siamo noi candidati a non avere quello che cercano? oppure sono le aziende e/o agenzie a non sapere che cosa cercare?

Voi che vi sarete imbattuti nel mio post vi domanderete, ci fai un esempio?

Eccolo (copierò solo degli estratti per non danneggiare la reputazione del brand dietro l’offerta):

1) Area Grafica/Design (dunque lontana da chi ha una laurea in comunicazione, pr, web, marketing)

  • Sviluppo di grafica per web e social media (banner e mini-siti)
  • Verifica del rispetto delle guideline per i materiali prodotti esternamente
  • Invio e controllo dei materiali per stampa

2) Area Social media/Community Manager

  • Sviluppo della strategia digitale e delle community.
  • Selezione e redazione dei contenuti sui canali social.
  • Pianificazione, sviluppo ed attuazione delle campagne advertising

3) Area Marketing 

  • Manutenzione del database di utenti.
  • Web content editing e manutenzione del sito web tramite CMS.
  • Accesso e gestione delle analytics web e social.

Qui sorge una domanda spontanea, per essere i candidati perfetti per la seguente azienda è necessario conseguire 2 lauree? Una in web design e grafica ed un’altra in comunicazione ad indirizzo marketing?? Non so voi, ma io gli studi me li sono pagati di tasca mia e per attivare anche un corso in più avrei dovuto lavorare 20h al giorno in negozio (ero una commessa/studentessa..fa anche rima). E’ impossibile trovare una persona in grado di fare tutto ciò, perchè? Manca la qualità, uno magari se la cavicchia con i programmi di grafica ma non sarà mai bravo come un art director, insomma o da il meglio nell’area web e comunicazione o in quella estetico/creativa!

Un’altra cosa che ho notato e che trovo particolarmente fastidiosa è lo specificare il limite di età, ad esempio frasi come:

“Il candidato ideale, femmina o maschio, ha una bella presenza e un’età compresa tra i 22 e i 28 anni.” (già la bella presenza mi fa un pò storcere il naso, per la serie se non sono modelle non le vogliamo e poi richiedi esperienza ad uno che al massimo ha 28 anni…e quando avrebbe dovuto iniziare a lavorare a 13 anni? No, spiegatemelo vi prego!), oppure citazioni quali : ” è richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese, possibilmente di altre due lingue”. Secondo me cercano il lavoratore bionico, “La donna perfetta” quasi un remake del famoso film di Nicole Kidman.

Parlando piacevolmente con alcuni colleghi presenti nel gruppo Community Manager è emerso che alla base di questi annunci pretenziosi ci sono spesso due ragioni: la prima di tipo economico (prendi tre e paghi uno, più cose sai fare e meno costi all’azienda) e la seconda di tipo umano/mentale (non sanno cosa vogliono e allora scrivono tutto quello che gli salta in mente).

Oggi rilevo due problemi, chi ha appena conseguito la laurea ha mille opportunità per trovare un lavoro sottopagato e tenersi impegnato ma continuerà il percorso del criceto nella ruota, cioè pensi di andare avanti quando in realtà stai solo regalando il tuo tempo. La seconda criticità coinvolge la generazione, quella dei trentenni squattrinati, che ha l’esperienza e magari anche il know how e che si ritrova a dover leggere proposte troppo junior o troppo senior. La teoria dell’adolescente è ritornata in voga, insomma  per il mercato del lavoro non sei nè carne nè pesce! #CHESFIGA (l’hashtag ci stava)

Con il discorso dello stage non voglio scoraggiare nessuno ci mancherebbe, conosco aziende serie che inseriscono le persone, non le sfruttano e dopo le premiano con un’indeterminato, ma sono davvero dei casi rari.

E voi quali annunci strani avete notato? E soprattutto vi siete candidati comunque anche se non rispettavate al 100% i requisiti delle offerte? All’estero c’è questo trend? Da quanto ho visto no, però se trovate qualcosa segnalatemelo!

 

 

 

 

 

Annunci

9 thoughts on “Quante lauree servono per trovare un lavoro?

  1. è una consuetudine ormai trovare annunci del tipo che hai descritto tu. A volte, oltre alle richieste di età o bella presenza, cercano persone rigorosamente “categoria protetta”. E non commento perché sarei politicamente scorretta…

  2. Penso che non esista una figura in grado di soddisfare tutte le richieste di un annuncio, e che per tale motivo non ci sia nulla di male a candidarsi se anche non si pensa di possedere tutti i requisiti; ma penso anche che il rapporto tra offerta e domanda di lavoro sia talmente sbilanciato che le aziende pretendono di avere il meglio, e in genere, lo trovano.

    Io sono ancora neolaureata, e ho maturato circa un anno di esperienza. Come hai scritto nel post, mentre pensavo di “andare avanti” stavo in realtà “girandoci attorno”; adesso la situazione è paradossale, perché ho poca esperienza per una posizione e fin troppa per uno stage sottopagato!

    • Cara Grazia, prima di tutto ti posso solo dare un consiglio in merito al discorso Stage ed è “Tieni duro” io ne ho fatti 4 e non mi hanno portato a nulla, ma la grinta deve esserci sempre. Sì il mercato del lavoro è disequilibrato, spero che pian piano ci si allinei con i parametri internazionali! 🙂 Grazie per il tuo commento 🙂

  3. Il discorso dell’età può essere legato a un tipo di contratto più vantaggioso (Apprendistato, CFL se esiste ancora), tutte le altre qualità in effetti sono buttate lì un po’ a caso. Conviene sicuramente candidarsi se si possiede almeno la metà delle caratteristiche richieste, tanto il candidato fatto a immagine e somiglianza dell’annuncio non si oresenterà mai, perché non esiste.

    • Ciao, non credo che alcuni specifichino l’età per una questione contrattuale soprattutto se a fianco scrivono “Bella presenza”. A volte prima di pubblicare delle offerte dovrebbero contare fino a 100 ;). Grazie del commento!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...